Tuesday 25 November 2008

Il Re del Panettone


Mi premeva riportare questa notizia perche fa riferimento alla mia regione, l'Abruzzo.

Il “Re del Panettone”, tipico dolce natalizio, quest'anno è abruzzese. Milano ha premiato Fabrizio Camplone all’evento che si è tenuto lo scorso fine settimana al Teatro Litta, quale Re del panettone, per la sua variante tutta abruzzese alla ricetta tradizionale, gli ingredienti innovativi sono stati liquirizia di Atri e Zafferano di Navelli.

In competizione con il pasticcere pescarese, c'erano i migliori maestri pasticceri della penisola, per arrivare a un totale di 23 selezionatissimi nomi nel campo dell'arte dolciaria. Abituato a ricevere premi nazionali e internazionali, Camplone però, in questa occasione, si è visto sorpreso: "battere i milanesi in casa loro, e nella preparazione di un prodotto che ha radici fortissime nella loro storia, è stato più che mai gratificante e inaspettato. Questa vittoria, però - commenta Camplone - non è solo merito mio. Al successo ha contribuito fortemente la straordinarietà dei nostri prodotti tipici, che non mi stancherò mai di valorizzare attraverso il mio lavoro".

No comments:

Post a Comment